Storia

Un Viaggio Nel Tempo & Nella Tradizione
L'Alba di un'Epoca

Le Radici
del Nostro Locale

Un viaggio nel tempo ci porta indietro, al 1800, quando la via Apecchiese e la stazione Pole-Piobbiaco erano l’arteria vitale degli Appennini, collegando Umbria e Marche. Immagina muli e carretti, carichi di beni essenziali, attraversare queste strade. Non solo un luogo di passaggio, ma un punto di ritrovo, un’oasi di ristoro per viandanti e animali. Il calore del vino, la bontà del cibo e un letto accogliente erano il cuore di questo luogo. E come dimenticare la leggenda degli animali che si fermavano spontaneamente, attratti dal profumo di cibo e accoglienza? Con il tempo, all’osteria si affiancò una bottega, testimone di un’epoca e di un modo di vivere.

Una Famiglia, Una Storia

Le Generazioni Pazzaglia e Lucerna

Anna e Giovanni, i miei bisnonni, erano l’anima di questo luogo. Accoglievano con amore viandanti e animali, offrendo loro cibo e riparo. La loro famiglia cresceva, con figlie e figli che portavano con sé storie e destini. Veronica, mia nonna, in una giornata indimenticabile a Urbino, incrociò lo sguardo di un giovane soldato polacco, Stanislaw. Un amore nato tra le mura di una città d’arte, che li portò a cercare fortuna in Argentina, lontano da un’Italia segnata dalla guerra. Ma la bottega rimase, guidata da mani sicure e amorevoli, nonostante le sfide del dopoguerra.

Ritorno alle Origini

La Scelta di un Nuovo Inizio

L’Argentina, terra di speranze e sogni, divenne un luogo di ombre e pericoli. Mio padre, all’età di diciassette anni, decise di tornare in Italia, portando con sé il desiderio di rinascita. Nel 1968, con l’aiuto della zia, iniziò a gestire l’attività di famiglia, modernizzando l’osteria e trasformando la bottega in un Minimarket. L’arrivo di mia madre aggiunse un nuovo capitolo a questa storia, unendo due anime in un unico destino.

market-dei-sapori-san-marianno-degustazione-in-loco-1
Tradizione e Innovazione

Il Presente e il Futuro

Io (Irene) e mia sorella Beatrice, cresciute tra i profumi e i racconti del bar e della bottega, abbiamo ereditato l’amore e la passione per questa attività. Ma la storia non si ferma qui. Nel 2007, entra in scena una nuova figura fondamentale: Nicola Ciani. Nato a Tricarico nel 1978, Nicola ha portato con sé un bagaglio di esperienze e competenze acquisite nel mondo della ristorazione. Dopo aver frequentato l’Istituto alberghiero di Potenza e aver lavorato in cucine rinomate, Nicola ha unito le sue passioni culinarie con l’amore per la famiglia e per l’attività. La sua visione ha portato una ventata di novità, arricchendo l’offerta del market con prodotti di qualità e tradizione. La sua incessante ricerca e il desiderio di migliorare hanno reso il nostro market un punto di riferimento per chi cerca autenticità e innovazione. Oggi, insieme a mio marito Nicola, portiamo avanti con orgoglio la tradizione, arricchendola con nuove idee e prodotti di nicchia. La nostra attività non è solo un luogo di commercio, ma un simbolo di dedizione, amore e storia.

95203613_2893947400653386_9004741872022716416_n

Momenti

Dove siamo partiti, dove siamo arrivati